martedì 15 dicembre 2009

Risvegli precoci: stress, stanchezza o.....?

Una delle cose più "sgradevoli" dei D.B. è che tante manifestazioni emotive, mentali e fisiche, che per il resto del mondo sono solo quello che sono, per noi potrebbero essere sintomi di uno scompenso...in up e down...ma uno scompenso, o l'inizio di esso.

Sono tre giorni che mi sveglio verso le 6. Non ho modificato l'ora in cui vado a letto, sempre verso le 23/23.30, eppure alle 6 mi sveglio. Talvolta mi sento un po' stanca. Stamani mi sentivo bene, comunque.

E allora.....per una persona normale possono essere tre risvegli precoci, e basta.

Io devo tener conto che potrebbero essere segnali, complice il periodo stressante di fine anno.

Potrebbe essere:
a) troppo stress
b) un inizio precocissimo di ipomaniacalità...per ora senza altri sintomi
c) la dieta purificante sta funzionando bene e mi sta dando energia pulita....
d) una mera casualità che domani si risolverà

Sinceramente, preferisco peccare per eccesso di prudenza che per avventatezza o superficialità.

In casi del genere, le mie strategie sono:
- ridurre gli impegni. ormai la maggior parte di regali è fatta, mi restano due giorno di lavoro intenso e poi posso dedicarmi a rilassarmi, dormire, leggere un buon libro, andare all'hammam....
- prendere erbe: rhodiola per lo stress di giorno e, la sera, passiflora per conciliare il rilassamento e il sonno
- se nel giro di 2-3 giorni non ci sono apprezzabili cambiamenti, chiamare la psichiatra.

Mi sembra sempre di ubbidire agli ordini di Malocchio Moody, "Vigilanza costante!"....ma è la sola strada che abbia funzionato.