giovedì 25 dicembre 2008

Picchi di stanchezza...e strategie

Sono arrivata al 23 dicembre ed ho capito che qualcosa non andava dal primo pensiero dopo aver udito la sveglia: voglio morire.... Un voglio morire pensato ed espresso realmente, con un forte sentimento retrostante, come chi ha sofferto di gravi depressioni può ben capire. Ho capito che la mia stanchezza aveva raggiunto una situazione limite, ed ho ringraziato mentalmente di avere davanti solo un'altra giornata di lavoro...pesante, intensa, ma solo un'altra giornata prima di avere 5 giorni di pausa. Il segnale di stanchezza "al limite" è stato confermato anche dalla mia irritabilità...più alta del solito, con punte di intolleranza, che normalmente non mi sono proprie. Il mio fidanzato e il mio psicoanalista mi rassicurano spesso....loro non tendono a riportare tutto al D.B., ma a lasciarlo molto in pace....è normale essere irritabili quando si è molto stanchi. Ok, questo può essere vero, ma io sostengo che chi soffre di D.B. deve usare particolare, particolarissima attenzione a questi primi segnali....quello che per gli altri è la normalità, per noi può essere l'inizio della crisi.

Quindi, adozione di misure protettive:

- tanto, tanto sonno per recuperare a livello fisico. Anche il sonnellino dopo pranzo ('a pennica...) è più che benvenuto;
- cercare di evitare situazioni stressanti o eccessivamente stimolanti o personaggi difficili da sopportare---non farebbero che aumentare lo stress;
- iniziare un ciclo di rhodiola, una pianta che dà all'organismo nuova forza mentale e una rinnovata capacità di resistere allo stress. Per fare un po' di pubblicità gratuita, è ottima quella della Solgar, in farmacia;
- vedere come va la situazione nella prossima settimana. Se la stanchezza e l'irritabilità si riducono, tutto bene; se persistono, una bella telefonata alla psichiatra sotto capodanno...le faccio gli auguri e valuteremo insieme l'opzione di aumentare leggermente lo Zyprexa (a 5 mg) prima della prossima visita.

Quindi, dopo un riposino di due ore...Buon Natale a tutti!!!!