venerdì 17 aprile 2009

Cambi di umore

Non solo i neurotrasmettitori serotonina e dopamina sono implicati nelle variazioni di umore; molte possono essere le cause di avere un umore "ballerino", fatto di up e down anche giornalieri, che ovviamente (lo so sono noiosissima) chi soffre di disturbo bipolare deve tenere presente e conoscere bene.

Alcune di esse, in ordine sparso:

- altri ormoni, come gli estrogeni e il testosterone, di cui noi donzelle siamo esperte durante la nostra fase mestruale: mestruazioni, giorni precedenti, giorni dell'ovulazione....nel corso del mese siamo esposte a talmente tante variazioni! Mattine in cui ci svegliamo bene e alle 11 avremmo o abbiamo già litigato con mezzo mondo; sere in cui un film romantico ci fa sciogliere in lacrime ben oltre il necessario; giorni in cui il sole sparisce, semplicemente, dalle nostre vite. E' bene tenere un diario per due-tre mesi, per vedere se le variazioni dell'umore accadono sempre in "quei" giorni.

- l'ipoglicemia: non fa solo venire giramenti di testa, può anche cambiare il nostro umore, facendolo virare verso il nervosismo, l'intolleranza, l'irritabilità. se non mangiamo da molte ore, il nostro organismo entra in uno stato di allarme...sarebbe bene seguire un regime dietetico bilanciato, evitando i dolci e facendo attenzione all'indice glicemico dei cibi....ma se questo è troppo complesso, limitatevi a fare 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena) di cibi sani e naturali....il vostro umore vi ringrazierà!

- altro ormone particolare di cui è bene parlare è l'ossitocina. L'ossitocina è un ormone meraviglioso, molto alto durante la gravidanza, che ci fa sentire bene, sereni, in pace con noi stessi. L'ossitocina ha come antagonista l'adrenalina, ovvero: quanto più sale l'adrenalina, tanto più è bassa l'ossitocina. E dato che oggi viviamo vite frenetiche e "maschili", basate sulla competizione, tendiamo ad avere l'adrenalina alta...e l'ossitocina bassa. L'ossitocina bassa ci rende irritabili, scontrose, ci fa sentire sovrastate da tutti gli impegni, come se non fossimo in grado di portarli a termine....
Esistono una serie di azioni che la alzano:
- un bagno caldo
- una passeggiata nel verde
- sfogarsi con un'amica
- fare volontariato
- ballare
- preparare una torta
- fare shopping divertendosi
- fare giardinaggio
- farsi fare un massaggio

etc etc. L'importante è che siano attività a bassa competizione e che gratifichino...

Quindi: non prendiamo alla leggera il disturbo bipolare, ma neppure allarmiamoci eccessivamente! equilibrio e autoanalisi....