lunedì 27 aprile 2009

"Il distubo bipolare: guida alla sopravvivenza"

Scritto da David Miklowitz, uno psichiatra americano, è uno dei libri più belli e completi che siano stati scritti sul disturbo bipolare (e pubblicati in Italia, ove non esiste molta letteratura sull'argomento).

Il Miklowitz è una sorta di Bibbia del disturbo bipolare: spiega cos'è, come si manifesta, quali sono i sintomi, quali sono i farmaci comunemente usati, ma soprattutto spiega le strategie, sia quelle di lungo periodo (cura farmacologica, psicoterapia) sia quelle di breve periodo (gestione della propria vita quotidiana).

E' un libro appassionante. Vero, ci sono alcuni punti molto tecnici (tipo la farmacologia), ma, se siete pazienti o familiari di qualcuno che ne soffre, non è necessario che vi trasformiate in esperti di chimica e di neurologia, ma soltanto che sappiate gestire umanamente questo disturbo.

Il caldo consiglio è di leggerlo!

Negli U.S.A. il D.B. è molto studiato e vengono pubblicati molti libri su di esso. Sarà perché ne soffrono 5 milioni di persone? ;-) Mi sembra una valida, plausibile ragione...
Immaginate una metropoli di 5 persone...tutte bipolari! L'idea mi fa sorridere...potrebbe essere un luogo molto caotico, ogni tanto, ma sarebbe anche estremamente creativo! ;-)

Comunque, se leggete l'inglese, su www.amazon.com potete trovare moltissimi libri sul D.B., sia tecnici che memorie di vita vissuta.

Credo che leggere le esperienze di vita di altre persone che soffrono di D.B. sia molto utile. Fa sentire meno soli, fa capire che quello che ritenevamo il nostro inferno personale è invece condiviso da molti. E fa intuire come sia possibile avere, ciò nonostante, una vita appagante, piena, serena!