mercoledì 11 febbraio 2009

Psicodramma

Ho partecipato lo scorso week end ad un seminario di psicodramma.
E' stata un'esperienza molto forte e sconvolgente. Rivivere, mettere in scena traumi del passato, purtroppo ancora presenti, è stato davvero intenso, sia per me, sia, per gli argomenti trattati, per le altre partecipanti.

Lo psicologo che conduceva, che mi ha fatto un'impressione splendida, sia come conduttore e presenza (solida e contenitiva), sia come serietà professionale, ci ha detto, secondo me giustamente, di NON consigliare di psicodrammatizzare nulla, se non nell'ambito di una psicoterapia continuata.
Nel corso di essa, se si giunge ad un punto morto o a un trauma che sembra difficilmente maneggiabile e gestibile, si può provare a psicodrammatizzare, per sbloccare la situazione.

Lo ritengo un consiglio saggio e responsabile.

Sia io sia tutte le altre partecipanti, infatti, eravamo e siamo seguite da psicologi.

E per me è stato fondamentale, la sera della domenica e la mattina del lunedì, dopo aver passato una notte ad urlare per incubi e tensioni varie, sapere che il giorno dopo (ieri) avrei rivisto il mio psicoanalista, con cui poter parlare e rivedere il tutto.

E' stata comunque un'esperienza bellissima e utile. Ora lavorerò sui miei nodi ancora "irrisciolti" con la terapia psicoanalitica ma, se tra qualche mese mi sembrerà necessario, farò un'altra seduta.