sabato 7 febbraio 2009

Staccare la spina

Forse per tutti, in questi anni di vita frenetica e stressante, ma ancor di più per chi soffre di D.B. è importante staccare la spina e rilassarsi. Mettere un freno alla vita che corre, e ritirarsi.
E' una strategia di salvezza.
Ci sono medici che dicono che se tutti facessimo una vita regolare e non stressante, dormendo almeno 8 ore per notte, e tornando a ritmi naturali, non esisterebbe D.B.

Per chi soffre di D.B. la frenesia e il fare 22.000 cose al giorno è un gatto che si morde la coda. Si inizia, portati dalla vita e dai propri interessi...poi iniziano a scompensarsi i neurotrasmettitori...si alza la dopamina...e la dopamina alta porta, di per sè, energia e voglia di fare tantissime cose. Peccato che il regalo nasconda una bella crisi di depressione o di mania...non proprio una bella sorpresa!

Senz'altro una vita regolare e con pochi stress è una strategia protettiva, che consente di tenere lontane nel tempo le crisi.

I metodi sono molti: meditazione, yoga, sport leggeri (fare tanto sport è un attivante, quindi bisogna stare attenti). Ma semplicemente stare a casa con un libro rilassante e della musica dolce di sottofondo aiuta.

Talvolta è fondamentale cambiare lavoro. Un lavoro che non piace o che sia troppo denso di stress è davvero controindicato.

Importante è leggere i primi messaggi non appena si presentano, invece di aspettare che i sintomi si facciano gravi e conclamati. Quindi alta consapevolezza o, come direbbe Malocchio Moody, "vigilanza costante!"