giovedì 22 ottobre 2009

Ora solare

Yuppi, domenica tornerà l'ora solare!

Il fatto mi riempie di gioia! Finalmente torniamo alla normalità, e svegliarsi alla mattina non sarà più terrificante.

Devo essere sincera: quest'anno ho sofferto meno del solito. Ci sono stati anni in cui soffrivo per l'ora legale non pochi giorni, come tutti, ma tutti e 7 i mesi di permanenza di quell'ora assolutamente innaturale!

Con il tempo, le mie crisi up and down avevano cambiato stagionalità. Se nei miei vent'anni ero up in primavera ed estate, e down in autunno, downissimo in inverno, negli ultimi anni le cose si erano ribaltate.

Forte down in primavera ("gli alberi fioriscono e io vado in depressione! non è giusto!" era la mia frase preferita...), un po' di ripresa in estate, up in autunno e inverno.

Ora, meraviglia delle meraviglie, da tre anni circa le stagioni passano, cambiano...e io sto bene.

E' una novità assoluta nella mia esistenza, di cui sono felice.

C'è un tipo di depressione che è chiamata "depressione stagionale" e ha una ciclicità stagionale. E pare che parte della dottrina psichiatrica sia propensa a ricomprendere anche le depressioni stagionali nell'ambito del disturbo bipolare.

Da articoli che si leggono in internet, e da conversazioni con gli psichiatri, sembra che il disturbo bipolare stia diventando una sorta di contenitore espansibile in cui inserire sindromi e patologie non meglio identificate, quindi non facilmente curabili.

Aspettiamo eventuali sviluppi? Tipo il DSM V?

Comunque, sto vivendo bene anche quest'autunno....quindi si può fare!