martedì 21 luglio 2009

Sport....ho bisogno di sport.....

Ormai ho avuto la prova, nelle scorse settimane, che il mio organismo ha decisamente bisogno di sport, almeno tre volte alla settimana.

Fare sport (danza, nuoto, kick boxing, negli ultimi tempi) per me è un ottimo modo di scaricare lo stress e il nervosismo e nello stesso tempo mi ricarica di energie positive....via lo stress, entrino le endorfine!

Per molti anni fare sport è stato raccomandato come una cura per la depressione.....correre, nuotare, ballare...erano ritenuti aumentare la serotonina, quindi il buonumore.
Fare sport era consigliato ai primi sintomi della depressione...in America avevano sperimentato che, nei casi di depressione lieve, un'ora di sport una volta al giorno aveva lo stesso effetto che prendere antidepressivi.

Qualche giorno fa, tuttavia, ho letto un articolo di una ricerca, sempre americana (scusate, ho perso i riferimenti) che ribaltava questa teoria: fare sport non avrebbe alcun effetto sull'umore.

Sarà. Per quanto mi riguarda, fare sport è fondamentale. Come vi dicevo, mi aiuta a scaricare lo stress e nello stesso tempo mi dà una carica di energie sane, pulite. Se non riesco a fare almeno tre ore la settimana, sento subito gli effetti dell'astinenza: sono più irritabile, più stressata, come se dentro di me circolassero tossine che non hanno trovato il loro sfogo. E anche a livello corporeo, mi sento più legata, più anchilosata.

Chi soffre di D.B. deve fare attenzione, secondo me, a farlo nel modo giusto: non troppo poco ma neppure troppo. Infatti l'attività sportiva è un attivante, quindi esagerare (una o più ore al giorno) potrebbe indurre una crisi di ipomania.

Ma fare sport per chi soffre di D.B. è importante anche perché aiuta a tenere sotto controllo l'aumento di peso corporeo, che taluni farmaci che ci ritroviamo ad assumere in modo continuato (il litio, gli antipsicotici, taluni antidepressivi) potrebbero indurre. E, soprattutto al giorno di oggi, nella nostra società basata sull'immagine, aumentare di 10 o 20 chili non è un effetto collaterale accettabile...rende la qualità della vita, quindi l'accettazione della malattia e della cura, molto meno positiva.

Sembra che una delle nostre parole d'ordine debba essere MODERAZIONE, insomma. Che cambiamento rispetto ai picchi up e down! Tutto si impara...

Il consiglio che mi sento di dare è: trovate un'attività sportiva che vi diverta. Davvero. Ad esempio, io trovo molto noioso sia correre sia la palestra, body building, etc. Non riesco a farlo. Ballare o tirare pugni ad un sacco, invece, mi divertono. Come mi divertono infilare i rollerblade e andare al parco, o passeggiare con il mio cane. Quindi il divertirmi fà sì che io sia stimolata, ancor di più, a fare attività.

Se vi sentite colti da pigrizia, o siete in una fase depressiva in cui non vi sembra di avere le forze per farlo (come vi capisco!) una buona strategia è trovare un amico che venga con voi...che sappia della vostra malattia e che rispetti l'eventualità che, le prime volte, siate stanchi dopo 10 minuti di camminata. Ma avere un appuntamento con un amico può darvi l'input ad alzarvi dal letto e infilarvi le scarpe, o nel preparare la borsa da piscina.
Quando vado a ballare con una mia amica, non solo balliamo ma ci divertiamo, ridiamo tutto il tempo...e quando ritorno a casa sto decisamente meglio!

Sappiate mettere le cose nella giusta prospettiva: è meglio avere un umore più positivo o dovervi rilavare i capelli? Meglio avere un umore più stabile o vedere un programma in televisione? Voi, la vostra salute mentale contate più di tutto. Mettetevi sempre al primo posto....