martedì 7 luglio 2009

"Una mente inquieta"

libro molto bello di Kay Jamison, edizioni Tea.

La Jamison è una psichiatra americana che soffre di disturbo bipolare...e in questa autobiografia narra la sua storia di donna sofferente di D.B.

La scoperta della malattia....il rifiuto della malattia e di prendere farmaci...le crisi maniacali e depressive sempre più forti e frequenti...l'accettazione della cura farmacologica...il costruire se stessa sotto nuovi profili....

vi suona familiare?

Sì, ci siamo passati tutti. Tutti abbiamo vissuto queste fasi, più o meno lunghe, più o meno intense, più o meno dolorose. Non è stato per nulla facile, né piacevole.

Ma libri come questo, i blog, i siti, le associazioni, servono per farci capire che non siamo soli. Che non siamo i soli a soffrirne o a provare questi sentimenti. Ci passiamo tutti. E, anche se è vero che mal comune non è mai mezzo gaudio, incontrare persone o leggere libri che narrano di storie "a lieto fine" può darci speranza. Può farci vedere che è possibile convivere con questo disturbo e stare bene, avere vite piene, felici, soddisfacenti. Si può fare!