giovedì 15 gennaio 2009

Folli spese maniacali...

Stamani ho messo una collana con un grande ciondolo di ambra. E' stato molto ammirato. A me è venuto da sorridere, perché quel ciondolo è frutto di una serie di acquisti compulsivi fatti durante una crisi maniacale.

Uno dei sintomi/effetti della mania o dell'ipomania è questo: SPENDERE, SPENDERE, SPENDERE.
Non si ha più il senso della misura e del proprio conto corrente, né un minimo aggancio alla realtà: tutto sembra assolutamente fondamentale, necessario, da avere assolutamente. I soldi? Ci si sente talmente bene, talmente nel flusso della vita, talmente onnipotenti che si pensa che arriveranno, in un modo o nell'altro. Una vincita al lotto, un nuovo lavoro, una ricompensa dell'universo per la nostra meravigliosità!!

Sono stata capace di spendere 3300 euro in mezz'ora, nel gennaio 2004......più parecchie altre centinaia sparse nelle due settimane di mania....un collasso economico, per me.
Scene tipo film "Pretty woman"....entrare in un negozio di abiti di alta moda, e scegliere uno, due, tre, quattro capi....pensare di fare un regalo ad un amico, un maglione, ma uscire dal negozio con maglione, pantalony, gilé, montgomery, perché il tutto "gli sarebbe stato troppo bene", entrare il libreria per un libro e uscire con 16 libri....
vi suona familiare?

Un consiglio, banale e semplice ma utilissimo: ai primi avvisi di mania, o di ipomania, consegnate ad un familiare il bancomat e le carte di credito. Fatevi dare dell'argent de poche necessario e sufficiente, ogni giorno, per quel giorno. E sbavate pure davanti alle vetrine, non ne morirete, né morirete dal freddo come la piccola fiammiferaia! :-)) Se proprio sentite prendervi dalla smania e tutto vi sembra assolutamente fondamentale per la vostra vita, tenete delle liste di quello che vi piacerebbe: passata la crisi, vi renderete conto che forse il vostro cane non ha bisogno di ciotole con cristalli Swarosky né che voi, che pedalate due volte ogni tre mesi, avete bisogno della nuova bici in titanio da 5.000 euro. Vi ritornerà il senso della misura e delle proporzioni....smarrito nei meandri della dopamina alle stelle....