giovedì 29 gennaio 2009

Zyprexa

Uno dei "miei farmaci"...

Lo Zyprexa (molecola: Olanzapina) fa parte della categoria degli antipsicotici atipici...una nuova generazione rispetto ai primi antipsicotici (come il Serenase). Dovrebbero essere farmaci con meno effetti collaterali rispetto ai primi. Come dice il nome, sono usati durante le crisi psicotiche e le psicosi; negli ultimi anni, vengono usati anche come terapia di mantenimento nel D.B.

La prima volta che mi venne prescritto era il dicembre 2003. Nessuno mi disse (ma non potrei giurarlo: forse, se qualcuno l'avesse fatto non l'avrei recepito, dato che ero di fuori come un picchio a maggio) che poteva causare un forte aumento di peso. E così mi ritrovai da 54 a 65 kg. nel giro di pochi mesi! Uno shock!! Non potevo neanche più guardarmi allo specchio!

Questo è uno degli effetti collaterali più sgradevoli: che può causare un forte aumento di peso.
Quelli meno evidenti sono anche peggiori, dato che, tra i tanti, potrebbe determinare, influendo sul metabolismo degli zuccheri, l'insorgere del diabete.

Comunque, per tante persone lo Zyprexa è stato un salvavita, permettendogli di condurre una vita "normale" (molto virgolettato...chi può dire cosa sia la normalità?) o quasi.

Nel 2005, all'ennesima crisi maniacale, mi venne prescritto il Risperdal, un altro antipsicotico atipico, che sulla carta dovrebbe dare un aumento di peso minore. Ma non era la molecola per me....Sperimentai tantissimi effetti collaterali: un'insopprimibile voglia di camminare (alle 5 del mattino erò già al parco a macinare chilometri...), un forte aumento dell'ansia, una certa rigidità muscolare. Alla fine fui io a chiedere di ritornare allo Zyprexa (con grande stupore della mia psichiatra). Stavo troppo male.

Invece ho degli amici per cui vale l'esatto contrario: troppi effetti collaterali con Zyprexa (tra cui una forte sedazione - penniche ad ogni ora - che io non sperimento), benissimo con il Risperdal.

Inutile, lo ripeterò spesso, ognuno di noi ha una reazione assolutamente individuale ai farmaci. Non sempre si troverà quello giusto al primo colpo, talvolta neppure al secondo, ma oggi ci sono molti farmaci tra cui scegliere. E tra cui trovare quello giusto!!

In attesa che la ricerca genetica progredisca.....